IDEAS TECHNOLOGY RESOURCES HISTORY
THE ESSENCE OF LEADERSHIP

Via Giovanni Fattori, 6

42019 Scandiano (RE) Italy

Menu
DAL 4.0 AL PROCESSO DIGITALIZZATO: BMR ATTIVA IN REMOTO UNA LINEA PRESSO DEL CONCA USA

DAL 4.0 AL PROCESSO DIGITALIZZATO: BMR ATTIVA IN REMOTO UNA LINEA PRESSO DEL CONCA USA

15 June 2020 | Actualites | Actualites Commerciales


BMR – prima nel settore degli impianti per ceramica – ha avviato da remoto una linea di taglio e squadratura di ultima generazione presso gli stabilimenti americani di Del Conca USA. Si tratta di un fatto esclusivo ed eccezionale allo stesso tempo, avvenuto nel pieno picco pandemico generato dal coronavirus, tra le difficoltà economiche, gestionali e di spostamento che tale situazione ha generato.

La partnership tra BMR e uno dei più grandi protagonisti del mondo ceramico a livello internazionale era stata siglata prima del Covid-19 e si era formalizzata con l’acquisto – per lo stabilimento che il Gruppo Del Conca ha inaugurato in America nel 2014 – di una linea di taglio e squadratura 4.0, dotata di sistema di telecamere e di una piattaforma software evoluta che consente di passare da un solo contesto elettromeccanico a uno anche informatizzato e interattivo. La finalità era quella di ottimizzare l’impianto e migliorare la produzione, con tempistiche predefinite per consentire all’azienda di essere presente ai principali appuntamenti commerciali con nuove soluzioni ceramiche.

L’improvviso avvento del Covid-19 e il conseguente drastico lockdown che ha investito tutto il mondo ha rischiato di bloccare la fornitura, ma la sinergia tra due realtà evolute e professionali quali BMR e Del Conca ha permesso di superare il difficile ostacolo.

Si è trattato di una scelta non voluta – ha dichiarato l’ing. Luca Costi, Direttore Operativo di Del Conca USA e AD della controllante Ceramica Del Conca – ma che ci ha forzatamente fatto comprendere le piene potenzialità delle nuove tecnologie non solo in termini produttivi, ma anche gestionali”.

Abbiamo superato un primo momento di incertezza con un approccio concreto e tenace, confidenti nella nostra capacità di mettere a frutto il meticoloso lavoro di progettazione e pianificazione dei lavori che era stato fatto preventivamente insieme a BMR. – ha aggiunto Costi – Siamo quindi riusciti ad effettuare l’avviamento della nuova linea tramite il supporto di assistenza “da remoto”, rispettando il timing che avevamo preparato prima dell’inizio dell’emergenza. Sicuramente, il raggiungimento di questo traguardo ci farà riflettere più a fondo su come la digitalizzazione dei nostri impianti produttivi possa aiutarci a migliorare la nostra competitività, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”.

Per BMR si tratta di un importante riscontro che le permette di posizionarsi ancora una volta tra le aziende più all’avanguardia, confermando un imprinting che fa dell’innovazione e della qualità il proprio DNA.

Abbiamo dimostrato ancora una volta quanto sia importante investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che consentano al Made in Italy di distinguersi e differenziarsi nel mondo per efficienza – ha dichiarato Marco Sichi, Area Manager USA per BMR. – La prova sostenuta e superata con Del Conca USA ci ha permesso di vivere da protagonisti una vera evoluzione per il settore, che non vuole essere sostitutiva dell’assistenza tecnica in loco, ma che garantisce nuovi scenari per l’impiantistica. Una ottimizzazione dei tempi e dei costi a favore di una qualità garantita e di una assistenza evoluta, 7 giorni su 7 h24, sono plus che si stanno dimostrando sempre più necessari e, al contempo, vincenti. BMR è già al lavoro per rendere ulteriormente più performante questo approccio digitalizzato e da remoto e per mutuarlo con la stessa efficienza su tutte le nostre linee”.