IDEAS TECHNOLOGY RESOURCES HISTORY
THE ESSENCE OF LEADERSHIP

Via Giovanni Fattori, 6

42019 Scandiano (RE) Italy

Menu
IL CONVEGNO DELLE GRANDI LASTRE: BMR

IL CONVEGNO DELLE GRANDI LASTRE: BMR

15 abril 2018 | Notícias | Noticias técnicas


Negli ultimi anni il mercato ceramico è stato caratterizzato dal fortissimo impulso generato dalla produzione di lastre dalle grandi dimensioni, oggi disponibili con spessori e formati che vanno anche oltre i 1600×3200 mm.

BMR ha saputo rispondere alle nuove esigenze del settore proponendo un’offerta consolidata e ampia di prodotti dedicati e fortemente competitivi, e il numero crescente di referenze italiane e internazionali hanno sottolineato la posizione di BMR quale player di riferimento.

Si tratta di un traguardo importante, raggiunto indirizzando gli sforzi di tutto il personale verso la realizzazione non solo di macchinari innovativi ed efficienti, quanto di un PROCESSO COMPLETO di fine linea capace di mettere in sinergia i numerosi fattori in gioco, creando soluzioni su misura per le esigenze produttive del cliente.

PROCESSO TECNOLOGICO

Il processo tecnologico di BMR può essere raggruppato in 4 principali macro aree:

– pre-rettifica

– lappatura/levigatura/trattamento

– taglio sottomultipli

– squadratura/bisellatura

La fase iniziale è rappresentata dalla pre-rettifica, con uno o due moduli di squadratura che definiscono la superficie prima della fase di lappatura. Avviene poi la lappatura vera e propria, processo di abrasione superficiale attraverso il quale si ottengono finiture più o meno lucide su superfici smaltate o in gres porcellanato. Tale lavorazione segue strettamente lo sviluppo del prodotto finito e della sua resa estetica, contribuendo anche alla definizione della decorazione digitale. Il risultato finale della lappatura è determinato da diversi fattori (velocità di brandeggio, di avanzamento del nastro, granulometria dell’utensile, pressione delle teste) che vengono gestiti con competenza dall’operatore, soprattutto a fronte della lavorazione sulle grandi lastre dove il rendimento utensili deve essere ottimizzato.

E proprio la tecnologia degli utensili abrasivi in resina e diamante si è evoluta di pari passo allo sviluppo dei prodotti ceramici lappati, permettendo di implementare la flessibilità del processo.

Dopo la lappatura diventa fondamentale eseguire il trattamento: grazie alla collaborazione con aziende specializzate e alle conoscenze specifiche in fatto di utensili, smalti e materie prime, BMR ha sviluppato tre linee di trattamenti che si diversificano a seconda della struttura della superficie ceramica, suddivisibili in porcellanato tecnico levigato e lappato/smaltato: TopCoat, che garantisce la lucentezza originale del prodotto; TopFinishing, che aumenta la lucentezza; SuperShine, trattamento termo-meccanico attuato sulla piastrella asciutta e pulita che aumenta in modo evidente la lucentezza del prodotto.

Il processo di BMR termina con le operazioni di taglio/spacco e di squadratura con tecnologia sia a umido sia a secco “dry”. Trasla Dry e Dry Cut sono le tecnologie a secco per il processo di taglio che differiscono per l’incisione trasversale della prima e longitudinale della seconda. Ad entrambe segue la frattura della piastrella.

Squadra Dry e Top Squadra Dry sono invece le due soluzioni a secco per la squadratura, adattate nelle dimensioni strutturali per i grandi formati.

Ai benefici derivanti dalla tecnologia dry (semplificazione dell’impiantistica, maggiore durata dei ricambi e quindi della linea, migliore ambiente di lavoro), BMR ha di recente aggiunto l’importante possibilità di recuperare le grandi quantità di residui della rettifica a secco e di riciclarli come materia prima nella formulazione dell’impasto.