IDEAS TECHNOLOGY RESOURCES HISTORY
THE ESSENCE OF LEADERSHIP

Via Giovanni Fattori, 6

42019 Scandiano (RE) Italy

Menu
Artistica 3 sceglie ancora BMR per la nuova linea di levigatura: installata l’innovativa LeviCompact

Artistica 3 sceglie ancora BMR per la nuova linea di levigatura: installata l’innovativa LeviCompact

2 julio 2024 | Notícias


Artistica 3 sceglie ancora BMR per la nuova linea di levigatura.

Prosegue la collaborazione ultradecennale tra Artistica 3 e BMR. La partnership tra questi due brand del distretto ceramico ha portato entrambi a raggiungere insieme grandi traguardi. Nel corso degli anni Artistica 3 ha sempre scelto i prodotti BMR per tutte le lavorazioni: lappatura, finitura, taglio e rettifica.

Un nuovo capitolo di questa storia che si innesta tra Scandiano (sede BMR) e Prignano sul Secchia (sede Artistica 3) è dato dall’avvio di una nuova linea per la levigatura delle lastre ceramiche.

David Pifferi è Presidente di Ceramica Artistica 3 e ci presenta la realtà:

Il progetto di Ceramica Artistica 3 è l’evoluzione di Ceramica Artistica Due e nasce in continuità con la nostra visione del processo ceramico, basata su avanguardia tecnologica e ricerca tecnica ed estetica sul prodotto. Vogliamo sempre sfruttare l’ultimissima tecnologia disponibile, ovviamente italiana, per continuare a progredire pensando al futuro, tenendo però sempre il passato come punto di riferimento”.

LeviCompact

In linea di produzione l’ultima arrivata è LeviCompact. Ce la può descrivere?

Con questa soluzione di BMR, che rappresenta lo stato dell’arte del gruppo SACMI in fatto di levigatura, realizziamo la lappatura, la satinatura e la lucidatura delle lastre. Lastre che a loro volta sono prodotte e decorate con le soluzioni di SACMI. L’abbiamo scelta poiché si tratta di una tecnologia assolutamente nuova che consente di migliorare la qualità riducendo gli ingombri e i tempi di lavorazione: tutte variabili determinanti per mantenere un’adeguata competitività del prodotto”.

Entriamo nei dettagli…

LeviCompact è la prima soluzione al mondo dotata di due ponti brandeggianti paralleli da 10 teste ciascuno. Questo consente una maggiore velocità e una maggiore copertura rispetto alle soluzioni tradizionali, con un vantaggio anche in termini di uniformità. In termini pratici, possiamo ottenere un risultato ottimale riducendo l’ingombro a terra del 45%. Si tratta di una soluzione modulare, flessibile, molto facile da integrare nel layout dell’impianto. Inoltre, si tratta di una soluzione completamente digitale, ovvero integrata e connessa con tutte le altre applicazioni: grazie alle interfacce possiamo tenere sotto controllo tutti i parametri, la pressione esercitata sulla superficie, la quantità di materiale asportato, le ore lavorate dagli utensili per ottimizzare le manutenzioni. La prima, logica conseguenza è l’ottimizzazione del processo, con notevole risparmio di energia e scarti”.

Negli ultimi anni il processo di produzione della ceramica è profondamente cambiato…

Senz’altro. Oggi il cosiddetto “fine linea” non è più solo una fase del processo, ma una vera e propria “fabbrica”, una fase produttiva a sé stante, dove è richiesta massima efficienza e – allo stesso tempo – versatilità. Dal momento che a governare la produzione non è più il magazzino, ma il mercato, dobbiamo disporre di tecnologie efficienti e all’avanguardia in termini di flessibilità per realizzare i formati voluti”.

SuperShine

Artistica 3 fa poi della ricerca estetica delle superfici una delle sue cifre distintive…

E su questo la soluzione Supershine di BMR è ineguagliabile. Noi abbiamo installato una SuperShine Plus, ovvero l’evoluzione della nota SuperShine. Questa è a tutti gli effetti una super-lucidatrice a secco che consente, grazie all’interazione dinamica tra l’utensile, la superficie e il prodotto chimico applicato, di esaltare la grafica digitale della piastrella e di garantire alla superficie elevata lucentezza e protezione. Supershine integra due funzioni: quella estetica di lucidatura, ottenuta tramite l’azione meccanica degli utensili, e quella di trattamento protettivo, conseguenza della chiusura delle porosità della superficie. Quest’ultima versione poi si caratterizza per performance superiori e digitalizzazione: è una macchina “superconnessa”, con condivisione costante dei dati finalizzata al controllo del processo”.

A proposito di digitalizzazione e condivisione dei dati di processo: quello realizzato qui in Ceramica Artistica è un impianto di ultima generazione che, tra le altre funzioni, può beneficiare dei vantaggi dell’applicativo i-Manager, basato su piattaforma iTools-Edge

Questo software interconnette i dati provenienti dall’automazione delle nostre macchine, consentendo di gestire da un unico punto d’accesso tutto l’insieme delle lavorazioni, lo stato di avanzamento, le ricette e i trend di produzione. La piattaforma è accessibile da qualsiasi dispositivo connesso, aprendo la strada all’implementazione di ulteriori funzioni evolute di monitoraggio e controllo di processo”.

Squadra Vision

Nella seconda parte dell’impianto, a cui si accede attraverso un tunnel, si trovano le aree dedicate a taglio e rettifica. Fulcro della linea è la Squadra Vision, la squadratrice con telecamere di BMR…

Sì, la SquadraVision è l’evoluzione diretta della classica squadratrice con telecamere, tecnologia di punta di BMR. Qui mi sento di dire che il vantaggio principale è, tra gli altri, l’ottimizzazione nella gestione. Grazie alle telecamere abbiamo un consumo della mole inferiore del 40% rispetto a quello con tecnologie laser e affini, con correzione dei parametri in tempo reale in fase di avanzamento. Si tratta poi di una soluzione studiata per la gestione ottimale dei grandi formati che realizziamo qui con Continua+, come il 1.200×2.800 e relative modularità. In termini pratici abbiamo poi una grande facilità di gestione, possiamo modificare in modo rapido e intuitivo la scala di asportazione in funzione della configurazione e del tipo di utensile”.

Marco Sichi, Area Manager di BMR, una partnership tra le più proficue questa con Artistica 3…

Versatilità, semplicità di utilizzo, affidabilità, ottimizzazione delle performance con soluzioni esclusive e brevettate sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’offerta BMR. Quello realizzato in Ceramica Artistica 3 è per noi un progetto molto importante poiché premia la filosofia BMR nell’approccio alla finitura. Abbiamo la digitalizzazione come strumento per migliorare la gestione delle macchine e delle manutenzioni. I visori e gli strumenti digitali premettono un’analisi oggettiva e in tempo reale del dato, per garantire un settaggio ottimale e ridurre gli sprechi. Il tutto abbinato a soluzioni meccatroniche innovative che rappresentano un unicum sul mercato. Da questo punto di vista con questo progetto abbiamo validato sul campo una soluzione come la nuova LeviCompact che rappresenta una rivoluzione assoluta dal punto di vista tecnologico. Riteniamo che sia una soluzione particolarmente premiante e adatta per il distretto ceramico italiano, sia per le performance che realizza sia per la facilità di integrazione su impianti esistenti”.

 

Una collaborazione che prosegue da anni e che culmina, oggi, con l’installazione della LeviCompact: Artistica 3 sceglie ancora BMR per la nuova linea di levigatura.

Scopri di più sulla tecnologia della lappatura secondo BMR: https://www.youtube.com/watch?v=le5U9qqYcDI